sabato 23 gennaio 2010

IL PROBLEMA ACQUA NEL MONDO .
La DISPONIBLITA' di risorse idriche e la possiblità di accedervo da parte di tutti gli uomini è una delle problematiche all'ordine del giorno.

2/3 della superficie terrestre è coperta da acqua, ma la maggior parte è SALATA, perciò risulta inutilizzabile all'uomo. Solo il 2,5% dell'acqua non è salata, me 2/3 di questa si trova ai poli, quindi anche questa inutilizzabile.

QUINDI il totale di acqua usufruibile dall'uomo scende al 0,08%. Di questo 0,08% il 70% viene destinato all'agricoltura. Il Consiglio mondiale delle risorse sostiene che abbiamo bisogno del 17% in più dell'acqua attualmente disponiobile per dissetare tutto il mondo.

In base ai dati del programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, l'area più colpita sarà l'Asia occidentale, e l'Unicef calcola che nell'Africa subsahariana solo il 39% della popolazione dispone di acqua potabile.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il 19% delle morti per malattie infettive sia dovuto alla scarsità di acqua e dall'inquinamento di quest'ultima.


COSA POSSIAMO FARE IN CONCRETO PER LORO?

il programma delle Nazioni Unite per l'acqua sostiene che siano necessari 180 miliardi di dollano all'anno per soddisfare il bisogno idrico mondiale, ma tuttora gli investimenti in questo settore ammontano a soli 70-80 miliardi.

Nessun commento:

Posta un commento